ARTEFLORANDO 2018

19 e 20 Maggio 2018 – Leverano (LE)

Claim: “ARTEFLORANDO  …  le Tradizioni”.

Arrivati al quinto anno non possiamo esimerci dal festeggiare il nostro anniversario della quinta edizione come “Nozze di legno”, un rapporto creatosi nell’arco del quinquennio con un legame consolidato. Il legno infatti è un materiale resistente e duraturo, che ben simboleggia il passaggio dall’essere considerati un evento acerbo ad un evento maturo e ben strutturato. A tal proposito la scelta di una location differente dal luogo di nascita di Arteflorando ha fatto cadere la nostra attenzione sul Comune di Leverano, in primis perché paese aperto ad ogni espressione di ARTE, e culla della nostra materia prima “I FIORI “.

In secundis perché quest’anno la contaminazione è rivolta alle TRADIZIONI che antropologicamente è l’insieme degli usi e costumi e dei valori collegati che ogni generazione dopo aver appreso, conservato, modificato dalla precedente, trasmette alle generazioni successive. Etimologicamente il termine tradizioni dal latino significa consegnare, trasmettere, nel tempo all’interno di un gruppo umano, la memoria di eventi sociali o storici,  le usanze nelle ritualità, le credenze religiose, i costumi, le superstizioni e leggende.

E quale miglior comune può rispecchiare tutto ciò se non LEVERANO?

Paese antichissimo, i cui primi insediamenti risalgono presumibilmente al 540 d.C. ha una storia travagliata con distruzioni, ricostruzioni e fortificazioni  tutti avvenimenti che hanno fatto si che Leverano oggi abbia in eredità interessanti testimonianze di tutto ciò. Una tradizione  non solo apprezzata per il suo patrimonio enogastronomico di conoscenza internazionale ma vanta  anche di una decennale e sapiente coltura del fiore fregiandosi il nome di “CITTA’ DEI FIORI”. Se tutte queste  informazioni  le uniamo a quelle che ogni squadra porterà in dono con i loro manufatti allora si ,possiamo essere felici e fieri di aver ottemperato alla nostra missione utilizzando il fiore come mezzo  divulgatore di tradizione.

Winners is … 

Backstage 

« 1 di 18 »

Inaugurazione – Allestimenti vari

Non vi è alcuna galleria selezionata o la galleria è stata eliminata.

1a prova: “Arrengement Outdoor”

« 1 di 21 »

 2a prova a sorpresa:  Decorazione di un motocarro “APE” 

« 1 di 20 »

3a prova a sorpresa: Bouquet

« 1 di 20 »

video/ADV

Non vi è alcuna galleria selezionata o la galleria è stata eliminata.